ricerca offerte di lavoro

Lavorare nella cooperazione: dove trovare le offerte delle ONG italiane

Cerchi lavoro nella cooperazione internazionale ma non sai bene dove cercare? Vuoi farti un’idea dei profili più richiesti nel settore? Ti chiedi quali sono le organizzazioni italiane attive nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario che potrebbero essere i tuoi futuri datori di lavoro? Cerchi offerte di lavoro nel settore diritti dell’infanzia o hai esperienza nel settore dell’educazione e vorresti capire quale organizzazione fa per te?

Obiettivo Cooperante ha provato a fare una mappatura delle ONG italiane con link diretti alle vacancy delle organizzazioni. La lista non può essere esaustiva ma riunisce le organizzazioni che pubblicano più spesso offerte di lavoro per le loro attività in Italia e all’estero. Abbiamo pensato di fare cosa gradita raggruppando le organizzazioni a seconda dell’area di intervento in cui sono più impegnate e/o delle cause che sono principali nella loro mission.

Sviluppo, emergenza e diritti

La maggior parte delle ONG italiane contribuiscono alla lotta alla povertà lavorando su più fronti. Realizzano progetti in diversi Paesi e in diverse aree e contesti. Proveremo a presentarvi un elenco di organizzazioni raggruppate secondo il loro ambito principale di intervento.

Nella casella “Sviluppo economico, sviluppo rurale ed esclusione sociale” ci sono organizzazioni impegnate soprattutto in queste aree , ad esempio con progetti di valorizzazione delle filiere locali, supporto alle cooperative di contadini, sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali o al microcredito, ma anche alla buona gestione delle risorse comunitarie e al rafforzamento organizzativo di gruppi marginalizzati.

SVILUPPO ECONOMICO, SVILUPPO RURALE 
ED ESCLUSIONE SOCIALE 

Le organizzazioni del secondo gruppo invece, lavorano soprattutto in contesti di emergenza o post-emergenza, in aree coinvolte da conflitti, disastri naturali o altri fenomeni complessi come l’accoglienza di flussi importanti di persone migranti.

EMERGENZA

Quando parliamo di diritti e protection pensiamo a organizzazioni che si concentrano su interventi per l’affermazione e la tutela dei diritti umani, e difesa dell’integrità delle persone vulnerabili. Non solo risposte a bisogni materiali, ma un’azione per difenderle da aggressioni e violenza e tutelarne dignità e capacità di scelta.

DIRITTI E PROTECTION

Ambiente, infanzia, salute, educazione

Ci sono organizzazioni che sono nate o si sono specializzate in tematiche e azioni ambientali. Si tratta di azioni di protezione della biodiversità, di una agricultura sostenibile e spesso vede intrecciate azioni per l’ambiente e per l’agroecologia e la sicurezza alimentare.

AMBIENTE E SICUREZZA ALIMENTARE

Alcune organizzazioni si concentrano sulla tutela dei diritti dei bambini e le condizioni per garantire loro uno sviluppo armonioso, a volte nate con le adozioni internazionali.

INFANZIA

La salute e l’educazione sono altre due aree molto importanti per le persone e le comunità. Entrambi i settori, purtroppo, registrano ancora forti disuaglianze nell’accesso ai servizi e ai trattamenti, a seconda del luogo di nascita e delle condizioni socio-economiche della famiglia di appartenenza.

SALUTE
EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Cliccando su ogni logo accederai alla pagina con le offerte di lavoro di ogni organizzazione. Ti consigliamo di esplorare tutto il sito, leggere la mission, cercare informazioni sui Paesi di intervento e i progetti in corso, per capire meglio ogni organizzazione prima di candidarti. Questo aumenterà le tue chances perchè sarà un primo passo per dimostrare il tuo interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.