fundraising

Bando Dono e dintorni 2023

Stai muovendo i primi passi nel fundraising e hai deciso di specializzarti in quest’area? Hai promosso con successo una campagna di raccolta fondi digitale per una organizzazione no profit che ti sta a cuore? Allora il bando Dono e dintorni fa per te e ti consiglio di continuare a leggere, ma ricordati che scade il 5 maggio!

Il bando

Il bando Dono e dintorni, giunto alla quinta edizione, è promosso da FundraiserperPassione in partnership con Rete del dono, con il sostegno di ASSIF Associazione Italiana Fundraiser e Italia non profit.

Il Bando Dono e Dintorni  intende incentivare la cultura del dono, attraverso lo sviluppo della professione del fundraiser,  incentivando l’acquisizione delle competenze trasversali necessarie ad affrontare i contesti sempre più dinamici e complessi in cui si sviluppano le campagne e ci si relaziona con i donatori, coinvolgendoli e promuovendo l’azione del donare.

Quest’anno Il bando è diviso in due sezioni. Da un lato offre un contributo alla formazione di un/una fundraiser inserito a livello professionale in una no profit e dall’altro premia un personal fundraiser che si è messo in gioco a titolo personale.

Il primo ambito è ‘sviluppo della professione’ riferito a progetti per potenziare le competenze trasversali e le soft skills necessarie ad ogni fundraiser per affrontare le sfide quotidiane.

Si riferisce a studi, percorsi formativi ed esperienze per favorire lo sviluppo di competenze legate a metodi collaborativi, processi decisionali, anticipazione strategica, gestione dei gruppi e/o dei conflitti, o approfondimenti sul dono e l’economia civile, includendo tesi di laurea o scrittura di paper e articoli.

Non si ammettono a finanziamento invece percorsi formativi specifici sulle tecniche e gli strumenti di fundraising.

Il secondo ambito è ‘personal fundraising’, il cui obiettivo è premiare la migliore campagna di raccolta fondi digitale per una no profit. Personal fundraiser è chi sostiene un’organizzazione non profit attivandosi in prima persona nella raccolta fondi, donando e invitando la propria community a fare lo stesso come l’ambasciatore dell’ente che vuole sostenere, utilizzando gli strumenti digitali.

Per scegliere la campagna vincitrice si valuteranno la capacità del personal fundraiser di attivare la comunità di riferimento e coinvolgere il maggior numero di donatori, ma anche la creatività nell’uso di strumenti digitali. 

Il budget messo a disposizione per questa edizione è di 2.800€ più quattro gift card di 50€ l’una. La commissione di selezione assegnerà queste risorse a suo giudizio, in base al numero e alla qualità delle proposte ricevute.

Come candidarsi

La call è aperta alle persone e/o gruppi di persone. È obbligatorio presentare il proprio progetto in partnership con un’organizzazione non profit che sarà la destinataria del contributo.

Anche nell’ambito Personal Fundraising il premio in denaro andrà all’attività dell’organizzazione al centro della campagna.

Inoltre i progetti relativi all’ambito Sviluppo della professione dovranno essere realizzati entro il 30 Aprile 2023.

Per l’ambito Personal Fundraising sono ammissibili le esperienze realizzate dall’ 01 Gennaio 2022 al 01 Marzo 2023, e che hanno raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo in denaro prefissato dalla campagna.

Le candidature possono essere presentate fino al 5 maggio 2023 e per candidarsi bisogna compilare un form online.

Per l’ambito sviluppo della professione, viene chiesta una descrizione del progetto e come verrà diffuso quanto appreso nel percorso formativo del fundraiser all’interno dell’organizzazione o di un pubblico più ampio.

Per l’ambito personal fundraiser, bisognerà descrivere la campagna e le ragioni che hanno spinto la persona ad attivarsi in questa raccolta fondi, oltre alla percentuale dell’obiettivo raggiunto e il numero di donatori coinvolti.

Per entrambi gli ambiti è possibile inviare un breve video di presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.