globo terrestre con sagome

Delegazione italiana Youth7 e Youth20

Vuoi dare voce ai giovani e portare ai Capi di Stato e di Governo dei prossimi G7 e G20 le idee della tua generazione sui temi più caldi per il mondo di oggi? Candidati per far parte delle delegazioni italiane Youth7 e Youth20, hai tempo fino al 15 gennaio!

Cosa sono i gruppi Youth7 e Youth20

In occasione del G7 e del G20, forum internazionali informali che riuniscono i leader di governo delle principali economie del mondo ogni anno, si coinvolge la società civile nella discussione su tematiche rilevanti per i lavori degli incontri, attraverso degli Engagement Groups.

Gli Engagement Groups svolgono un ruolo di advocacy e promuovono il dialogo con i leader a partire dagli interessi di gruppi della società civile come le donne, think thank, il mondo del lavoro, della scienza, l’imprenditoria e i giovani.

Questi gruppi conducono i loro lavori in modo indipendente e presentano alla Presidenza di ogni vertice le loro raccomandazioni prima dell’incontro finale.

Lo Youth7 e lo Youth20 hanno l’obiettivo di consentire ai giovani di esprimere le loro idee e visioni per il futuro ai Capi di Stato e di Governo dei due vertici, per rappresentare le priorità dei giovani sulle tematiche in agenda. 

In Italia la Young Ambassadors Society, fondata nel 2011 con l’obiettivo di favorire l’empowerment delle nuove generazioni, offrendo loro opportunità di dialogo e cooperazione in campo internazionale è l’associazione responsabile per la definizione dei gruppi giovanili dei Vertici G7 e G20, insieme all’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

La selezione per i 4 delegati è ora aperta fino al 15 gennaio. Il lavoro degli engagement group Youth7 e Youth20 si articola per diversi mesi durante l’anno culminando con i Summit Y20 e Y7, quando verrà redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni, da trasmettere ai Presidenti e Capi di Stato dei due Vertici.

Il Summit Y7 si terrà a maggio in Italia, mentre il Summit Y20 si terrà in Brasile. I gruppi lavoreranno su 4 aree prioritarie: Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici; inclusione e pari opportunità; innovazione e trasformazione digitale; nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro.

Quest’anno per supportare il processo Y7 Italia, YAS ha creato il Global Youth Leader Programme o GYL, che consiste in una serie di sessioni interattive durante le quali oltre 100 leader italiani e internazionali under-35 lavoreranno insieme per creare politiche concrete per costruire una società più inclusiva e sostenibile.

homepage Young Ambassador Society

Requisiti e candidatura delegatə Youth7 e Youth20

Per candidarsi a far parte della delegazione italiana Y20/Y7 bisogna avere tra i 18 e i 30 anni, avere ottima padronanza della lingua inglese, avere esperienze di volontariato, studio, imprenditoriali o lavorative legate ad almeno una delle aree prioritarie, avere passione verso le tematiche trattate ed a lavorare in team in un ambiente multiculturale, essere in grado di impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo il Summit. 

Bisogna registrarsi sul sito https://y7italy.com e per avere maggiori informazioni si può scrivere a info@y7italy.com. Il form per candidarsi è unico e si può specificare se ci si sta candidando solo per una delle delegazioni Y7 o Y20 o per entrambe.

Candidandosi in questo modo ci si candida automaticamente anche al Global Youth Leader Programme, alla quale però si può fare domanda anche singolarmente e in questo caso l’età massima per partecipare si alza a 35 anni. Le sessioni GYL si realizzeranno tra gennaio e maggio con una media di due incontri online al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.