Sei all’università e cerchi un tirocinio “che serva davvero”? Sogni una carriera nelle Nazioni Unite o all’Unione Europea per fare la differenza? Vuoi fare un’esperienza indimenticabile? Vuoi sentirti davvero cittadina o cittadino del mondo, entrando in un ambiente di lavoro multiculturale?
Obiettivo Cooperante ti indicherà le principali organizzazioni internazionali intergovernative (da non confondere con le ONG) che offrono tirocini a chi sta studiando all’università o a chi ha ottenuto da poco la laurea.
Inizia a leggere e prendi nota dei tirocini che più ti interessano!
Un tirocinio con un’organizzazione internazionale può essere una prima reale opportunità per fare esperienza con tematiche e attività tipiche della cooperazione internazionale. Inoltre, sarete inseriti all’interno di team internazionali, e userete l’inglese, e/o un’altra lingua straniera, quotidianamente.
Tirocini con le Nazioni Unite
Se ti interessa il sistema ONU, segui il Centro regionale di Informazione delle Nazioni Unite. Il Centro pubblica informazioni sulle attività e gli obiettivi delle Nazioni Unite. Ma presenta anche le aree di lavoro, i documenti e le campagne prodotte, gli eventi e soprattutto le opportunità di impiego e tirocinio.
L’Internship Programme ONU
Il sistema ONU ha uno specifico Internship programme , che permette di farsi un’idea dell’ambiente di lavoro ONU e di collaborare con persone di diversi Paesi.
I requisiti per candidarsi sono: essere studenti di una laurea specialistica o dottorandi, oppure laureati da poco. Però gli studenti della laurea triennale possono partecipare solo se iscritti all’ultimo anno. Inoltre per “laureati da poco” si intende fino a un anno dopo aver ottenuto il titolo. Il titolo può essere triennale o magistrale ma anche di dottorato. Bisogna poi avere un buon livello di inglese o francese.
Un tirocinio in ambito Internship programme dura di solito 2 mesi, ma in alcuni casi può essere esteso fino a 6. Costi di viaggio per raggiungere la sede di servizio, l’assicurazione e altre spese sono a carico del tirocinante o di istituzioni “sponsor”. L’esperienza può essere riconosciuta dalla tua università per ottenere crediti formativi (da verificare sempre prima con l’ateneo!).
Non c’è un bando annuale o un periodo stabilito per l’apertura di posizioni, è necessario monitorare la pagina UN Careers selezionando la scheda ‘Internships’. Le sedi che accolgono più tirocinanti sono: New York, Ginevra, Vienna, Nairobi, Addis Abeba, Beirut e Santiago.
Aspiranti cooperanti dovrebbero tenere sott’occhio Ginevra, sede dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari o OCHA.
Si possono trovare richieste di tirocinanti per diverse aree e funzioni, ad esempio: gestione programmi, risorse umane, comunicazione, traduzione, ecc. Funzioni e attività quotidiane dei tirocinanti dipenderanno non solo dall’area/unità di lavoro, ma anche dall’obiettivo e dalla mission della singola sede.
Altri programmi di tirocinio con agenzie ONU
Alcune agenzie o programmi ONU offrono nel corso dell’anno posizioni di internship indipendenti dall’Internship Programme. È il caso dell’UNDP (durata 6 mesi) dell’UNICEF (dalle 6 settimane ai 6 mesi) e dell’UNHCR (durata 6 mesi). In tutti e 3 i casi i/le tirocinanti ricevono un contributo mensile per coprire le spese in loco. Il suo importo varia a seconda della sede di servizio.
Ovviamente i tirocini nelle Nazioni Unite sono molto competitivi, quindi prima di fare domanda dovrete aver investito molto tempo nello studio delle lingue straniere. Un ottimo livello di inglese scritto e orale è indispensabile. Inoltre un buon livello in un’altra lingua di lavoro ONU (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo) è altamento consigliato per far emergere la vostra candidatura.
Non possiamo dimenticare le organizzazioni del “polo agroalimentare delle Nazioni Unite” di Roma, ognuna con il suo programma di tirocini. Stiamo parlando dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura o FAO, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo IFAD e il Programma Alimentare Mondiale WFP.
I tirocini possono durare dai 2 agli 11 mesi. Anche qui sono rivolti a studenti/studentesse o laureati/e da meno di un anno. L’età massima è 30 anni compiuti all’inizio del tirocinio (non al momento della candidatura).
Tirocini con l‘Unione Europea
Le istituzioni dell’Unione Europea offrono circa 1900 tirocini all’anno, con una durata di 3 – 5 mesi. Sono rivolti soprattutto a giovani laureati/e, invece che a studenti e studentesse. In questo caso è la pagina italiana di EPSO il punto di riferimento iniziale per orientarsi tra i tirocini nelle istituzioni UE.
Qui, cliccando sull’istituzione di interesse, apparirà una panoramica dei tirocini disponibili. Ci troverete anche caratteristiche principali (tirocinio retribuito o non retribuito, sede, durata, requisiti) e link alla pagina ufficiale dedicata, con tutte le informazioni disponibili.
Tirocini con le principali istituzioni UE
Le istituzioni UE a differenza del sistema ONU, hanno scadenze fisse per la presentazione delle candidature. Per esempio per il Consiglio dell’Unione Europea è possibile candidarsi 2 volte all’anno. In particolare entro febbraio/marzo per iniziare il tirocinio a settembre (oppure a settembre/ottobre per iniziare i primi mesi dell’anno seguente). Ci sono tirocini retribuiti (fino a un massimo di 5 mesi di durata) e tirocini non retribuiti (durata 1-3 mesi).
I tirocinanti di Parlamento europeo, Consiglio europeo e Commissione europea organizzano gruppi di lavoro e riunioni, elaborano documenti, supportano l’organizzazione di riunioni ed eventi.
Tirocini con istituzioni UE tematiche
Tra le istituzioni più interessanti per aspiranti cooperanti c’è il Servizio europeo per l’azione esterna, con tirocini presso le delegazioni dell’UE nel resto del mondo. Ma anche l’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere o EIGE, che ha sede a Vilnius. Allo stesso modo si può considera anche l’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali o FRA che ha sede a Vienna.
Anche il Comitato economico e sociale e il Comitato europeo delle regioni a Bruxelles possono offrire ottime opportunità. Tuttavia è importante scegliere bene l’unità alla quale candidarsi, perchè le mansioni del tirocinante possono variare molto. Per esempio ci sono unità che si occupano di ambiente ed energia, cooperazione transfrontaliera, rapporti con i Paesi candidati all’adesione all’UE. In altre parole tematiche, che possono avere grande valore in una carriera in cooperazione.
È possibile candidarsi nello stesso periodo per tirocini con diverse istituzioni UE. Però suggeriamo di studiare bene le attività e le funzioni previste per le varie opportunità che vi interessano. Ma soprattutto di personalizzare il più possibile ogni vostra candidatura.
Sforzatevi di far capire perchè vi interessa un particolare tirocinio proprio in quella specifica istituzione. Infatti conoscerne l’organizzazione, le funzioni, le ultime attività o campagne può fare la differenza. Cercate anche di spiegare quali sono quelle vostre competenze che vi rendono la persona adatta.
Tirocini con organizzazioni regionali
Altre opportunità da tenere d’occhio per chi sogna di lavorare per la pace, i diritti umani e la cooperazione internazionale allo sviluppo sono offerte da OSCE, OECD e Consiglio d’Europa.
L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa o OSCE offre tirocini nella sede centrale di Vienna o presso una delle sue missioni (ad esempio in Kosovo, Ukraina, Tagikistan). Cercate le offerte sulla pagina Employment, filtrando per vacancy tipe = intern.
L’OSCE pubblica offerte di tirocinio in base alle esigenze dei vari dipartimenti. I tirocini durano tra i 2 e i 6 mesi. Il rimborso spese è riservato ai tirocinanti non residenti nel Paese della sede di lavoro.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico o OECD ha il suo programma di tirocini. I tirocini offerti a circa 500 persone all’anno, sono perlopiù nella sede centrale di Parigi. Prevedono un contributo mensile di circa 700 euro al mese. Infine possono durare da 1 a 6 mesi iniziali (con una possibile estensione fino a 12 mesi).
Si può presentare la candidatura online in qualsiasi momento, ma le domande verranno valutate due volte l’anno. Al momento le candidature rientrano nell’ Internship Programme 2021 – Summer, che scade il 31 agosto. La seguente call si aprirà poi il 1 settembre fino a marzo del prossimo anno.
Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione che riunisce 47 Paesi in Europa per promuovere democrazia e diritti umani. Da non confondere con il Consiglio Europeo o con il Consiglio dell’Unione Europea o dei ministri europei.
I tirocini del Consiglio d’Europa possono durare da 8 settimane a 5 mesi, nella sede centrale di Strasburgo o negli uffici locali. Sono retribuiti rispettivamente 600 o 300 euro mensili a seconda della sede. Essendo le lingue ufficiali del Consiglio d’Europa inglese e francese, avere una buona conoscenza di entrambe è un requisito preferenziale.
Ci sono due scadenze annuali per candidarsi: fine settembre per iniziare il tirocinio nel mese di marzo seguente o primi di marzo per iniziare il settembre seguente.
Con questo la nostra carrellata è finita. In bocca al lupo per la vostra candidatura!