Nella vita non si smette mai di imparare e noi appassionati di Cooperazione Internazionale lo sappiamo bene! Si sa che la vita del cooperante è continuamente in movimento, sia fisico che intellettuale, e bisogna sempre tenersi aggiornati e rimanere sul pezzo. Soprattutto oggi che il mondo lavorativo ci richiede sempre più competenze, abilità e soft skills;
Imparare a costo zero è l’articolo che Obiettivo Cooperante dedica a tutti voi che: volete imparare qualcosa di nuovo, che sia utile per la vostra vita professionale e personale. Volete cambiare o cercare un nuovo lavoro. Cercate corsi online gratuiti per capire se la progettazione/il monitoraggio/l’accoglienza fanno per voi. Vi rendete conto di avere delle debolezze su certe metodologie o aree di lavoro, e volete recuperare in poco tempo e senza investire un patrimonio.
Allora una buona notizia per voi: ci sono tante possibilità inesplorate di corsi online gratuiti, utili per aumentare le conoscenze e le competenze.
MOOC (Massive Open Online Course)
Qui vi presentiamo una selezione delle migliori corsi online gratuiti sulla Cooperazione Internazionale che Obiettivo Cooperante ha selezionato per voi!
I MOOC sono dei corsi a distanza che, soprattutto in tempo di pandemia, hanno riscosso molto successo. Le offerte di MOOC sono infatti aumentate rapidamente e sono nate nuove piattaforme, aggiornate di continuo.
Abbiamo selezionato per voi i migliori corsi online gratuiti nelle piattaforme di elearning più famose ! In questo modo possiamo soddisfare le vostre curiosità ed i vostri interessi. potete seguire i corsi tranquillamente e gratuitamente nel vostro tempo libero.
Corsi delle agenzie ONU
I primi corsi online gratuiti per la Cooperazione internazionale che vi citiamo sono quelli proposti dalle agenzie delle Nazioni Unite. Ce ne sono vari, per soddisfare tutti. Vi ricordiamo che la maggior parte di questi corsi sono in inglese, (ma anche in francese e spagnolo).
Per chi vuole approfondire le tematiche di genere consigliamo la piattaforma di UN Women . Qui si possono trovare corsi come: “Understanding violence against women and girls”, “gender-responsive budgeting” , “gender equality and migration”.
Per le tematiche relative all’ambiente potete ricorrere alla piattaforma UN climate change e-learn e al portale delle Nazioni Unite sulle convenzioni internazionali per l’ambiente.
Nel primo sito ci sono una varietà di corsi su green economy e cambiamento climatico (“Carbon Taxation” e “Finding the money: financing climate action”). Il secondo è utilissimo per chi è interessato all’azione globale per l’ambiente e il clima. Quest’ ultimo infatti contiene brevi corsi su tutti i trattati internazionali relazionati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Anche la FAO dispone della propria piattaforma di e-learning. Si trovano serie complete di corsi organizzati intorno ad un tema principale (come “Child Labour”,“Migration”, “Rural Poverty Reduction”), o corsi singoli su temi più specifici (ad esempio “Climate-smart forestry” o “Using data and knowledge to end child labour in agriculture”), ma anche webinar in diretta che vengono promossi di volta in volta (sempre gratuiti, basta iscriversi).
Se volete approfondire le vostre conoscenze su temi legati alle migrazioni, c’è l’IOM UN Migration e-campus cor corsi disponibili tutto l’anno, (self-paced learning), ed altri attivi per periodi limitati perchè in modalità mista (MOOC con tutoraggio + incontri online in diretta).
Tra aree tematiche come “Migrant Protection and Assistance”, “Labour Migration and Development”, “Trafficking in persons”, potete trovare corsi teorici o casi studio, di solito con un focus geografico per regione o Paese.
Se volete approfondire tematiche legate alla child protection o protezione dell’infanzia, ci sono i corsi della piattaforma AGORA di Unicef. Potete trovare ad esempio: “Child Rights and why they matter”, “Child Safeguarding Training”, “How to plan, monitor and evaluate Child Protection Programmes”.
Sull’ Internatonal Training Center dell’ILO (l’Organizzazione Internazionale per il Lavoro) ci sono diverse tipologie di corsi: per quelli gratuiti bisogna selezionare type/free in “find your course”. Ci sono corsi utili per chi si interessa o si occupa di progetti riguardanti il ‘decent work’ o lavoro dignitoso, formazione professionale, imprenditorialità/startup in contesti fragili o educazione finanziaria.
Attualmente molte ONG si sono attivate per fornire piattaforme di elearning e per avviare corsi di approfondimento e specializzazione. La maggior parte sono a pagamento vi riportiamo due casi di corsi gratuiti aperti a tuttə.
La Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) mette a disposizione una varietà di corsi sulla gestione di disastri ed emergenze, dai principi dell’azione umanitaria, agli aspetti gestionali degli interventi. I corsi creati in inglese, hanno spesso una versione anche in francese e spagnolo, e in alcuni casi anche in italiano.
Anche Amnesty International ha creato una academy con corsi sui diritti umani e libertà d’espressione. I corsi sono in spagnolo, francese ed inglese ma si può trovare anche il corso in Italiano “Introduzione ai diritti umani”.
Corsi creati da università internazionali
Diverse università si sono attivate con la propria pagina di MOOC. FuturLearn è una piattaforma inglese dove chi aspira al mondo della cooperazione può approfondire diversi temi. Generalmente i corsi sono in inglese, ma sono disponibili anche corsi in spagnolo e in francese, tutti creati da diverse università internazionali.
Sono disponibili corsi su varie materie, la maggior parte dei corsi presenti è gratuita (verificate che cliccando sul nome del corso compaia “Join Course for Free”), ma per avere il certificato di frequenza si richiede un upgrade a pagamento.
L’offerta però è davvero molto ricca: potete trovare tematiche di genere, come di innovazione sociale. Qualche esempio? “Understanding Gender Inequality”, “Innovación Social: Soluciones Globales para un Mundo Sostenible”, “Occupational Health in Developing Countries”, “Social Change: How Can Marketing Help?”.
Coursera è una delle prime piattaforme più popolari e non ha bisogno di molte presentazioni. Su coursera puoi trovare tutti i corsi che desideri, dall’intelligenza artificiale, al business development, ovviamente ci sono tanti corsi per la cooperazione internazionale, indetti dalle università più popolari del mondo.
Infatti basta mettere sulla barra di ricerca la parola “ humanitarian” e si apre un mondo di corsi. Da “International Humanitarian Law in Theory and Practice” a “Humanitarian Communication: Addressing Key Challenges”; passando per “Global Health and Humanitarianism” e “Refugees in the 21th century”. Niente male no?
L’Europa non è rimasta indietro, infatti esiste la piattaforma EMMA Europea MOOCS, un progetto pilota dell’Unione Europea che offre MOOCs prodotti da università e istituzioni della cultura europee.
In genere i corsi sono in inglese, ma si possono trovare anche in Italiano. Tra questi troviamo ad esempio “Pedagogia sociale” , “Organizzazione delle imprese culturali”, “Piattaforme digitali per la gestione del territorio”.
Per le Università Italiane, una delle principali piattaforme e-learning è Federica dell’università Federico II di Napoli, con corsi propri o di altri atenei come l’università di Padova, di Firenze, la Bicocca, ecc..
Tra i corsi più interessanti: “imprese culturali e innovazione sociale”, “sociologia della povertà”, “disegni e metodi di valutazione”.
Altre Piattaforme
Sempre made in Italy la piattaforma di life learning, dove la maggior parte sono corsi a pagamento, ma puoi trovare alcuni corsi interessanti e gratuiti come: “responsabilità sociale d’impresa”, “idee per un progetto Europeo di successo”, “agile project manager”.
Infine vi segnaliamo altre opportunità interessanti che nascono da network e fondazioni: Polygonal, SDGs Academy, OnDemand Foundation e Kaya.
Polygonal si definisce “una piattaforma di apprendimento online gratuita di attivismo per attivisti” , che affronta temi come: “Uguaglianza di genere nell’associazionismo”, “il Coordinamento dei volontari nelle no profit”, “Valutazione dell’impatto sulle comunità locali”.
L’SDG Academy è la piattaforma educativa del Sustainable Development Solutions Network (SDSN), un’iniziativa globale delle Nazioni Unite dedicata agli SDGs. I corsi sono gratuiti ma i certificati sono a pagamento. Non sono disponibili tutto l’anno ma si aprono per delle sessioni (esempio dal 1 aprile al 1 dicembre). I corsi sono in inglese con sottotitoli disponibili in spagnolo, francese e altre lingue.
Sono presenti corsi come: “Nature-based Solutions for Disaster and Climate Resilience”, “Water addressing the global crisis” ; “Measuring Sustainable Development”; “Human Rights, Human Wrongs: Challenging Poverty, Vulnerability and Social Exclusion”.
OnDemand Foundation ha creato due piattaforme di e-learning, una sulla gestione dei disastri DisasterReady e un’altra sullo sviluppo: NonProfitReady.
Qui trovate corsi su gestione di progetti e programmi, sicurezza, monitoraggio e valutazione, fundraising, scrittura progetti, coinvolgimento di volontari e non profit marketing.
Kaya è la piattaforma della Human Leadership Academy, un’iniziativa internazionale di formazione fondata su un network di varie organizzazioni e supportata anche da UKAid, Bill&Melinda Gates Foundation, Unilever ecc.
Anche qui si trovano una varietà di corsi per la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario, tra i quali: “Humanitarian Operations Programme Fundamentals”, “Disaster Displacement”, “An Introduction to Proposal and Report writing”.