Come si diventa fornitori di una delle grandi agenzie delle Nazioni Unite? Come partecipare alle grandi gare internazionali indette dalle Banche Multilaterali? Sono alcuni degli interrogativi ai quali sarà possibile trovare delle risposte a Codeway Expo, la Fiera della Cooperazione allo Sviluppo che si terrà a Roma dal 15 al 17 maggio. Ne parliamo con l’organizzatore Wladimiro Boccali.
Cos’è Codeway Expo 2024?
L’evento è organizzato da Fiera Roma e Internationalia, con la partnership scientifica di The European House Ambrosetti, il supporto di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, il patrocinio di MAECI, AICS e CNR, e in collaborazione con UNOPS, ICE7ITA e EEN.
Per tre giorni tutti gli attori della cooperazione, a cominciare dalle istituzioni politiche e finanziarie, passando per aziende, organizzazioni della società civile, organismi internazionali, enti locali e università si potranno incontrare e confrontare sui principali temi d’interesse per il mondo della Cooperazione.
L’evento nasce all’interno di un quadro normativo delineato dalla legge 215 del 2014, cioè il riordino in materia di cooperazione internazionale. In quella legge vengono definiti i ruoli che devono svolgere i soggetti della cooperazione, includendo le organizzazioni non governative, le reti locali, le istituzioni culturali, le piccole e medie imprese. In particolare le imprese che già svolgevano un ruolo importante nei processi di sviluppo all’interno di partnership con altri soggetti, a partire dalle legge 215 possono avere un ruolo primario nella costruzione di reti e progetti.
Fiera Roma, come soggetto privato, inizia a lavorare nel 2017 per realizzare il primo evento di questo tipo nel 2019, e il successo ci spinge a continuare. L’emergenza COVID nel 2020 costringe a sospendere tutte le fiere, e l’evento riparte nel 2022. Siamo ripartiti più convinti che mai, ed insieme al governo e all’agenzia italiana per la cooperazione dello sviluppo, abbiamo realizzato l’evento che serve a far capire cos’è la cooperazione allo sviluppo ad un numero di soggetti più ampio possibile e a creare relazioni e partnerships.
L’evento dà la possibilità di fare incontrare il mondo della cooperazione internazionale storico con il sistema delle piccole e medie imprese, che stanno cominciando a capire che ci sono delle opportunità straordinarie di crescita non solo per i Paesi dove si va a intervenire con azioni di sviluppo, ma anche per la crescita delle imprese stesse, spiegando anche come possono diventare fornitori all’interno dei progetti.
Ovviamente è anche un’occasione per chi si vuole avvicinare a questo settore. Infatti abbiamo coinvolto i professionisti ma anche molte università e soggetti che operano nel campo della formazione in ambito internazionale, perché, come ben sappiamo, il mondo della cooperazione è un mondo di professioni avanzate. Benvenute anche le startup che generino valore sociale, da quelle italiane ed europee, alle realtà sviluppate dalle giovani generazioni del continente africano, per realizzare sogni e ambizioni nei propri territori.
Codeway Expo è un appuntamento centrale per il mondo del settore privato che vuole investire nella cooperazione allo sviluppo e l’AICS, che sarà presente con uno stand e in numerosi panel ed eventi, vuole accompagnare questi processi di partenariato con le organizzazioni della società civile, che conoscono bene Paesi e territori, considerati ad esempio nel Piano Mattei.
L’obiettivo dell’evento è fornire strumenti di sostegno e stimolo al ruolo delle imprese sia pubbliche sia private, nell’ambito della strategia italiana ed europea di aiuto allo sviluppo, promuovendo azioni di business responsabile, incontri, relazioni, attività che aprano prospettive di crescita e occupazione.
Saranno presenti sette agenzie delle Nazioni Unite, coordinate da UNOPS, che spiegheranno alle aziende i principi e le modalità per diventare fornitori del sistema ONU, con un’attenzione particolare ai settori alimentare, sanitario e umanitario.
Grazie al contributo dell’Ufficio Rete Estera di Agenzia ICE, poi, le aziende avranno l’opportunità unica di incontrare e fare networking con i responsabili procurement di sei importanti Banche Multilaterali internazionali tra le più attive nel finanziare progetti di cooperazione. Saranno presenti in Fiera: Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo, Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Interamericana di Sviluppo, Banca Europea degli Investimenti e Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
Come partecipare e perchè?
La partecipazione è gratuita previa registrazione. La registrazione è necessaria perchè da un lato ci aiuta a costruire una rete efficiente di contatti, dall’altro per motivi di sicurezza, data anche la presenza di tanti ospiti internazionali, personale delle ambasciate, rappresentanti del governo, ecc.
Basta andare sul sito di codewayexpo per registrarsi, consultare il programma e ottenere informazioni pratiche su come arrivare sul posto e sugli orari dell’evento.
Consiglio ad aspiranti cooperanti o giovani professionisti del settore di partecipare a questo evento perché dà l’opportunità di conoscere tante realtà che operano in questo settore e vedere da vicino le attività sia di organizzazioni non governative, sia delle Agenzie delle Nazioni Unite.
Inoltre l’evento offre la possibilità di crearsi dei contatti e imparare come si fa ad entrare in relazione con questi soggetti e come si fa a candidarsi per poter collaborare con loro.
Spero vivamente che partecipino tanti giovani, con o senza esperienze o percorsi di studio nell’ambito di cooperazione allo sviluppo, soprattutto per scoprire e conoscere questo settore.
Il primo giorno il programma si focalizza sull’interazione tra aziende e organismi internazionali della cooperazione, il secondo giorno su Italia ed l’Europa. In collaborazione con AVSI la mattina del 16 si parlerà di Piano Mattei per l’Africa, condividendo esperienze di successo e lezioni apprese, e ci si interrogherà su dubbi e possibili criticità, alla presenza dei vertici della Cabina di regia del Piano Mattei di Palazzo Chigi e Paolo Lombardo della Direzione Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Nel pomeriggio del 16 verrà illustrato alle aziende il Global Gateway, il piano europeo di investimenti nella Cooperazione da 300 miliardi di euro, passando in rassegna i progetti prioritari e condividendo l’esperienza di chi lo sta seguendo da mesi.
Il sistema finanziario italiano attivo nella cooperazione e nell’internazionalizzazione (CDP, SACE, SIMEST) sarà poi a disposizione delle aziende per incontri e valutazioni.
L’ultimo giorno, infine, si parlerà di Sanità d’emergenza e di Agricoltura, mentre nell’Arena le aziende che hanno risposto alla Call for Ideas dei mesi scorsi, e che sono state selezionate potranno tenere un ‘Pitch’ per presentare al mondo della Cooperazione e ai suoi attori prodotti e progetti tenuti nel cassetto.
Parallelamente al programma ufficiale, nei 3 giorni si terranno, infine, eventi collaterali organizzati da associazioni e organismi come: AICS, UNIDO ITPO, IILA, Associazione Italiana per l’Arbitrato, Confartigianato, CIHEAM, OIM, Link2007.